PER RICOMINCIARE

Per RICOMINCIARETIPOLOGIE di TESTO PRONTI, PARTENZA... LEGGIAMO! RACCONTO REALISTICO In viaggio da solo Emanuela Bussolati, Federica Buglioni, Il club dei Cuochi segreti, Editoriale Scienza Mamma e papà dovevano restare a casa a lavorare e lui, per la prima volta, partiva senza di loro, con la famiglia di Mimma. Preoccupato? No. Emozionato? Tanto! La nonna, al telefono, gli aveva detto che c’era una grande sorpresa. Chissà che cos’era… Salito in macchina, Luca era già in vacanza. La strada costeggiava il bosco e a lui sembrava di riconoscere ogni curva, ogni albero. A Bertello tutto era famigliare. Si sentiva a casa. TESTO DESCRITTIVO Ludmilla Alice Keller, Nel paese di Sesto Malanni, Giunti Ludmilla era la governante di casa Malvezzi. Matilde pensava che “governante” non fosse una bella parola per descrivere Ludmilla, perché era una parola che le faceva venire in mente soltanto donne cattive, magrissime, vestite di nero e vecchie. Ludmilla invece era un donnone biondo, con il naso a patata e le guance rosse, che cucinava una buonissima zuppa alle cipolle. Mica lo sapeva, Matilde, prima di conoscere Ludmilla, che la zuppa alle cipolle potesse essere così buona e dolce. RACCONTO FANTASTICO La principersa Silvia Roncaglia, La principersa, Giunti “C’era una volta una princiPERSA”. “Una principessa!” direte voi. No, no: era proprio una principersa! Infatti, non appena si affacciò a questa storia ed entrò nel libro, trovò un bosco. Ci si addentrò, come spesso fanno le principesse per svariati motivi, e… si perse. Ed ecco la nostra principersa che vaga nel bosco senza più ritrovare la strada di casa, anzi, la strada per il castello perché è lì, si sa, che vivono tutte le principesse delle fiabe. TESTO POETICO Il cobra Nicoletta Codignola, Millanta la gallina canta, Fatatrac Filastrocca del cobra Che ti spiazza e ti manovra Che va in giro tutto tronfio Con il collo gonfio gonfio Che fa danni e marachelle Tanto dopo… cambia pelle! TESTI DIVERSI ● A questi bambini piace leggere libri diversi. E a te, che cosa piace leggere? Scrivi la tua classifica. 1° posto … 2° posto … 3° posto …

Per  RICOMINCIARE
TIPOLOGIE di TESTO

PRONTI, PARTENZA... LEGGIAMO!

RACCONTO REALISTICO

In viaggio da solo

Emanuela Bussolati, Federica Buglioni, Il club dei Cuochi segreti, Editoriale Scienza


Mamma e papà dovevano restare a casa a lavorare e lui, per la prima volta, partiva senza di loro, con la famiglia di Mimma. Preoccupato? No. Emozionato? Tanto! La nonna, al telefono, gli aveva detto che c’era una grande sorpresa. Chissà che cos’era… Salito in macchina, Luca era già in vacanza. La strada costeggiava il bosco e a lui sembrava di riconoscere ogni curva, ogni albero. A Bertello tutto era famigliare. Si sentiva a casa.


TESTO DESCRITTIVO

Ludmilla

Alice Keller, Nel paese di Sesto Malanni, Giunti


Ludmilla era la governante di casa Malvezzi.
Matilde pensava che “governante” non fosse una bella parola per descrivere Ludmilla, perché era una parola che le faceva venire in mente soltanto donne cattive, magrissime, vestite di nero e vecchie.
Ludmilla invece era un donnone biondo, con il naso a patata e le guance rosse, che cucinava una buonissima zuppa alle cipolle.
Mica lo sapeva, Matilde, prima di conoscere Ludmilla, che la zuppa alle cipolle potesse essere così buona e dolce.


RACCONTO FANTASTICO

La principersa

Silvia Roncaglia, La principersa, Giunti


“C’era una volta una princiPERSA”.
“Una principessa!” direte voi.
No, no: era proprio una principersa! Infatti, non appena si affacciò a questa storia ed entrò nel libro, trovò un bosco.
Ci si addentrò, come spesso fanno le principesse per svariati motivi, e… si perse.
Ed ecco la nostra principersa che vaga nel bosco senza più ritrovare la strada di casa, anzi, la strada per il castello perché è lì, si sa, che vivono tutte le principesse delle fiabe.


TESTO POETICO

Il cobra

Nicoletta Codignola, Millanta la gallina canta, Fatatrac


Filastrocca del cobra
Che ti spiazza e ti manovra
Che va in giro tutto tronfio
Con il collo gonfio gonfio
Che fa danni e marachelle
Tanto dopo… cambia pelle!