A SCUOLA INSIEME!

A SCUOLA INSIEME! “Nuovo anno scolastico, stessi compagni? O qualche novità? E tu come vivi il rientro dalle vacanze? Sbuffi: ‘No, basta, che noia!’ oppure...? A volte le situazioni che viviamo a scuola non ci piacciono molto, mentre a volte qui si possono incontrare persone interessanti, fare scoperte uniche, mettersi alla prova facendo valere le nostre capacità: comincia proprio da qui il percorso di letture che ti proponiamo quest’anno.” LE MIE LETTURE ● A mano a mano che leggi, ritorna a questa pagina per dare la tua valutazione su ogni brano! QUESTO BRANO PER ME È... 20 Mostri scolastici 22 La maestra Granger 23 Messaggio per… 24 Amici per la pelle 25 Una nuova compagna 26 La scuola della giungla 27 Alla scuola dei mammut! 28 La scrittura in Mesopotamia 30 Tornando a casa 31 Immagini di scuola 32 Domani 33 Diario di bordo 34 Mi chiamo Leo 35 Provate voi… 36 Dal diario di Jessica 40 Ricordi di scuola ● Alla fine della sezione rileggi la tabella. Quali brani ti sono piaciuti di più? Quali di meno? Ricordi in particolare che cosa hai apprezzato e che cosa no? (la storia, i personaggi, il linguaggio...). ● Confronta la tua scelta con quelle dei compagni. LEGGENDO I BRANI DI QUESTA SEZIONE TI ESERCITERAI A: 1 Individuare nei racconti i personaggi, le loro azioni e le loro caratteristiche. 2 Riconoscere i pensieri, le opinioni, le riflessioni, le emozioni dei protagonisti di vari racconti. 3 Individuare nei racconti i fatti che accadono e il perché accadono. 4 Individuare circostanze di tempo. 5 Cercare indizi nel testo. 6 Utilizzare i titoli e le immagini per prevedere l’argomento del racconto. 7 Soffermarti su parole meno comuni per capirle meglio. 8 Confrontare gli episodi ambientati in tante scuole diverse con la tua esperienza, che potrai comunicare parlando o scrivendo.

A SCUOLA INSIEME!

Nuovo anno scolastico, stessi compagni? O qualche novità? E tu come vivi il rientro dalle vacanze? Sbuffi: ‘No, basta, che noia!’ oppure...? A volte le situazioni che viviamo a scuola non ci piacciono molto, mentre a volte qui si possono incontrare persone interessanti, fare scoperte uniche, mettersi alla prova facendo valere le nostre capacità: comincia proprio da qui il percorso di letture che ti proponiamo quest’anno.

LEGGENDO I BRANI DI QUESTA SEZIONE TI ESERCITERAI A:

1 Individuare nei racconti i personaggi, le loro azioni e le loro caratteristiche.


2 Riconoscere i pensieri, le opinioni, le riflessioni, le emozioni dei protagonisti di vari racconti.


3 Individuare nei racconti i fatti che accadono e il perché accadono.


4 Individuare circostanze di tempo.


5 Cercare indizi nel testo.


6 Utilizzare i titoli e le immagini per prevedere l’argomento del racconto.


7 Soffermarti su parole meno comuni per capirle meglio.


8 Confrontare gli episodi ambientati in tante scuole diverse con la tua esperienza, che potrai comunicare parlando o scrivendo.