Cittadinanza attiva Mangio bene. per crescere bene!

Cittadinanza MANGIO BENE... PER CRESCERE BENE! attiva 1 Il cibo ci fornisce energia e materia e fa sì che il nostro organismo possa soddisfare i propri bisogni: crescere, muoversi, giocare, studiare Il cibo, però, non è tutto uguale: i diversi alimenti contengono sostanze nutritive diverse, che servono a scopi diversi. SOSTANZE NUTRITIVE E ALIMENTI 1 Le proteine servono per sviluppare i muscoli e sono importantissime 2 per la crescita. Si trovano nella carne, nel pesce, nel latte, nel formaggio, nelle uova, nei legumi. 2 Gli zuccheri e i grassi danno energia. Troviamo gli zuccheri nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate e negli alimenti dolci. I grassi si trovano nel burro, nella margarina, nell olio e nella panna. 3 Le vitamine e i sali minerali sono essenziali per regolare tutte 3 le nostre funzioni vitali. Sono presenti nella frutta, nella verdura, negli agrumi e in molti altri alimenti. I sali minerali si trovano anche nell acqua, nel latte, nei vegetali e nel pesce. L acqua, infine, permette di assimilare più facilmente le sostanze nutritive. contenuta un po dappertutto, in ciò che si beve e si mangia. SALUTE A TAVOLA: ALCUNE REGOLE M angia un po di tutto, per rifornirti di tutte le sostanze nutritive, e nella giusta quantità: né troppo poco, né troppo. N on mangiare in fretta e in piedi. Per una buona digestione è bene sedersi a tavola con tranquillità. D edica del tempo all attività fisica: l alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica sono le principali cause di sovrappeso e obesità. A lzati in tempo per la prima colazione: è un pasto importante, non dimenticarlo! P er condire i cibi, usa grassi di origine vegetale, come l olio extravergine di oliva, che sono più facilmente digeribili del burro e di altri grassi animali. 100 Pensiamo in GRA NDE A coppie, scrivete in dettaglio il menù di un pasto (indicando gli ingredienti dei singoli piatti) che contenga tutti i principi nutritivi necessari all organismo umano. Confrontate in classe i vari menù. Qual è quello più fantasioso? E quello più attento alla salute? E quello più divertente? E quello più ricco di ingredienti?

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